15 Giugno

GIOVEDì 15 INAUGURA LA MOSTRA Leonardo da Vinci “Il Genio E L'ingegno”

Le macchine nate dalla mente del padre del volo in mostra a Palazzo Guarnieri dal 15 giugno al 10 agosto.

Immagine news GIOVEDì 15 INAUGURA LA MOSTRA Leonardo da Vinci “Il Genio E L'ingegno”

Una mostra tributo all'ingegno di Leonardo, scelto come simbolo dell'eccellenza artigiana e creativa italiana e per il ruolo fondamentale che i suoi studi hanno avuto nel rendere realtà il sogno e l'aspirazione dell'uomo a volare.

Un’opportunità unica per conoscere più da vicino il Maestro fiorentino, che arriva a Feltre su segnalazione di Fabio Giudice e grazie all'impegno congiunto del Comitato MonteAvena2017, Mostra dell'Artigianato e Commercianti di Feltre.

Un'esposizione ospitata nelle storiche stanze di Palazzo Guarnieri, luogo legato a doppio filo al mondo del volo libero, perchè residenza di Famiglia di Adriano Guarnieri, pioniere del volo libero, cui è intitolato l'omonimo trofeo che annualmente si disputa proprio sul Monte Avena.

La mostra consentirà al visitatore di conoscere da vicino molte delle macchine progettate da da Vinci, grazie ai modelli costruiti dal dal prof. Girolamo Covolan e da Ivano Morgan, dopo studi approfonditi dei codici originali fino ad arrivare a delle riproduzioni perfettamente fedeli all'originale. Per meglio condurre il visitatore attraverso il percorso di ingegno nato dalla mente di Leonardo, i progetti sono raggruppati in quattro sezioni corrispondenti agli elementi cosmologici: terra, acqua, aria, fuoco e corredati da pannelli descrittivi.

Nel passare da una riproduzione ad un'altra, i visitatori potranno apprezzare il difficile e affascinante passaggio dall'intuizione alla realizzazione pratica e toccare con mano ed azionare i diversi congegni perfettamente funzionanti.

La mostra, a ingresso libero, sarà aperta dal 15 giugno al 10 agosto, dal martedì alla domenica grazie all'assistenza dei volontari delle associazioni Fondaco, La Fenice e Tilt

  • 15 Luglio

    Mondiali di parapendio MonteAvena2017 - La Francia domina indiscussa.

  • 14 Luglio

    Task 11: 15 luglio

  • 14 Luglio

    TASK 10: PENULTIMA GIORNATA DI MONDIALE. SI AGGIUDICA LA TASK DI GIORNATA L’ARGENTINO HERNAN PITOCCO. PRIMA TRA LE DONNE ANCORA UNA VOLTA LA FRANCESE SEIKO FUKUOKA NAVILLE