14 Luglio

TASK 10: PENULTIMA GIORNATA DI MONDIALE. SI AGGIUDICA LA TASK DI GIORNATA L’ARGENTINO HERNAN PITOCCO. PRIMA TRA LE DONNE ANCORA UNA VOLTA LA FRANCESE SEIKO FUKUOKA NAVILLE

Chiudono il percorso in 20, molti dei favoriti degli ultimi giorni a terra lungo il percorso. Quinto posto di giornata per l’italiano Joachim Oberhauser.

Immagine news TASK 10: PENULTIMA GIORNATA DI MONDIALE. SI AGGIUDICA LA TASK DI GIORNATA L’ARGENTINO HERNAN PITOCCO. PRIMA TRA LE DONNE ANCORA UNA VOLTA LA FRANCESE SEIKO FUKUOKA NAVILLE

Una gara quella di oggi disputata in gruppo compatto per lunga parte del percorso. Effettuati senza particolari problemi gli aggiramenti sopra Crosara e Possagno. A questo punto in gara ci sono ancora 120 piloti che si dirigono in direzione Vidor per aggirare la terza boa. Ma quando il gruppo è in sorvolo sulla zona tra il golf club di Asolo e la zona industriale di Pederobba circa 80 piloti non riescono a mantenere quota e sono costretti ad atterrare. Per chi riesce a rimanere in aria inizia un lavoro fatto di nervi saldi, pazienza ed esperienza. Così circa in 20 riescono poco alla volta a ritornare in quota e ad effettuare l’aggiramento sopra Vidor. Qui con metodo e sangue freddo continuano ad alternare brevi spostamenti in avanti e momenti in cui rifanno quota, fino ad arrivare all’altezza di Soligo. A questo punto sono pronti a riprendere la corsa in direzione Revine per tagliare la linea di goal.

Nel gruppo di 20 piloti che hanno chiuso la task di oggi i campioni del mondo in carica Honorin Hamard e Seiko Fukuoka Naville, ma anche moltissimi atleti che non avevano finora dominato nessuna manche. Tra questi l’argentino Hernan Pitocco che si attesta vincitore di giornata.

DOMANI LA CERIMONIA DI CHIUSURA CON LA PROCLAMAZIONE DEI NUOVI CAMPIONI DEL MONDO

Scopriremo solo domattina se i piloti gareggeranno oppure no, tutto come sempre dipenderà dal meteo, quel che è certo è l’appuntamento con la Cerimonia di chiusura del Mondiale e proclamazione dei nuovi Campioni del Mondo. Tutto comincerà verso le 19.00, in piazza a Pedavena, dove arriveranno tutti i piloti accolti dalla Banda di Lentiai, ci sarà tempo poi per parlare con loro e sentire raccontare dalla voce di Nick di Radio Belluno aneddoti e curiosità di questi giorni di gara.

Alle 20.30 le squadre cominceranno a disporsi e alle 21.00 partiranno in sfilata verso il parco della Birreria Pedavena. Qui a dare la cronaca in diretta dell’avanzare delle nazionale e a intrattenere il pubblico ci sarà Kay Rusch, notissima voce di Radio Montecarlo e parapendista.

Alle 21.30 la proclamazione ufficiale dei nuovi campioni del mondo per le tre categorie: overall, donne e squadre e la dichiarazione di chiusura di questo Mondiale incredibile che è stato MonteAvena2017 con uno straordinario spettacolo pirotecnico e il concerto degli Elemento 90.

-------------- CLASSIFICHE QUI DI SEGUITO ----------------

Classifica generale provvisoria, in attesa degli accertamenti tecnici che avverranno solo in tarda serata è la seguente:

Overall: Honorin Hamard (FRA), Jurij Vidic (SLO), Dusan Oroz (SLO)
Donne: Seiko Fukuoka Neville (FRA), Kari Ellis (AUS), Emanuelle Zufferey (SUI)
Squadre: Francia, Slovenia, Svizzera

  • 15 Luglio

    Mondiali di parapendio MonteAvena2017 - La Francia domina indiscussa.

  • 14 Luglio

    Task 11: 15 luglio

  • 14 Luglio

    TASK 10: PENULTIMA GIORNATA DI MONDIALE. SI AGGIUDICA LA TASK DI GIORNATA L’ARGENTINO HERNAN PITOCCO. PRIMA TRA LE DONNE ANCORA UNA VOLTA LA FRANCESE SEIKO FUKUOKA NAVILLE